Sei un utente?
Ecco tutto quello che devi sapere
Tutti i professionisti che hanno aderito a questo circuito promozionale rispondono a requisiti che vanno oltre quelli richiesti dalle attuali Leggi italiane per esercitare. In particolare tutti i professionisti:
- sono soci del Mo.P.I. Movimento Psicologi Indipendenti, associazione di categoria
- si sono impegnati a presentare ogni anno un percorso di aggiornamento formativo e professionale
- qualora la loro professione non sia regolamentata (counseling o mediazione familiare, ad esempio) fanno parte di una specifica associazione di categoria
- si sono impegnati a rispettare il proprio codice di etica e deontologia di riferimento
- hanno assolto, ove richiesti, tutti gli obblighi di Legge (iscrizione all'Ordine, autorizzazione alla pubblicità, etc.)
Chi è lo psicologo
Lo psicologo è quel professionista laureato in psicologia che è iscritto all'Ordine degli psicologi dopo aver sostenuto e superato un esame di Stato.
L'articolo 1 della Legge di ordinamento della professione di psicologo (L. 56/89) recita: La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Lo psicologo è dunque un professionista della salute e del benessere: utilizza metodologie e tecniche proprie alla psicologia con l'obiettivo di aiutare il paziente a risolvere uno stato di disagio generico oppure una sintomatologia specifica.
Chi è lo psicoterapeuta
Secondo la legislazione Italiana è psicoterapeuta quello psicologo o quel medico che dopo la laurea si sia specializzato in un corso di formazione almeno quadriennale riconosciuto dallo Stato. Tra le molte professioni nel campo delle relazioni di aiuto quella di psicoterapeuta è dunque quella che prevede un più lungo iter di studio.
Possono esercitare la psicoterapia, ma solo sotto la diretta supervisione di un didatta appartenente ad una Scuola di formazione riconosciuta dal Ministero, anche i medici e gli psicologi iscritti ad un corso di specializzazione.
Chi è il mediatore familiare
La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio. Il mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato anche riguardo la comprensione del conflitto sul piano psicologico, tenuto al rispetto del segreto professionale, che aiuta la coppia a trovare, al di fuori del sistema giudiziario, una intesa pragmatica, e dunque anche di dettaglio, nella direzione di una separazione soddisfacente.
Il Mediatore Familiare opera affinché i genitori mantengano vivo il senso e la pratica della loro responsabilità genitoriale e sappiano salvaguardare il mantenimento dell'autostima nonostante il momento di crisi.
Chi è il counselor
Il counseling è un'attività di competenza relazionale che integra metodologie abilitative e riabilitative per il disagio e la marginalità psicosociale.
Esso è dunque un intervento informativo, esplicativo e di supporto finalizzato non tanto a trovare soluzioni, ma a far sì che il cliente mobiliti le proprie risorse per convivere meno dolorosamente con la propria situazione di vita reale nel quotidiano.
L'obiettivo generale è quello di offrire agli utenti la possibilità di lavorare con modalità da loro stessi definite per condurre una vita maggiormente soddisfacente e ricca di risorse.